Centro Agroalimentare di BOLOGNA
CAAB,Centro Agroalimentare di Bologna, è una grande struttura creata all’insegna dell’innovazione e per dare continuità alla tradizione commerciale bolognese.
All’interno del CAAB vi è il mercato ortofrutticolo, nel suo genere uno fra le maggiori strutture di distribuzione in Italia, oltre a magazzini per prodotti refrigerati e surgelati, piattaforme logistiche coperte, uffici e strutture di supporto. CAAB si propone non solo come moderna piattaforma logistico-commerciale, ma anche come centro di servizi avanzati per il settore agroalimentare.
NAM, Nuova Area Mercatale, occupa 45.000 metri quadri ed è servita da una tettoia di carico centralizzato di circa 4.000 metri quadri, sono inoltre operativi 27.000 metri quadri di strutture per la logistica, l’immagazzinamento e i servizi al commercio, 5.000 mq di uffici oltre a una grande stazione ecologica.
Il CAAB è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, nel 2012 sono stati avviati i lavori per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico su tetto in Europa (CAAB 1 e CAAB 2), con 100.000 mq di superficie e una produzione di 11 milioni di KWh. Con CAAB 1 e CAAB 2 il Centro Agroalimentare di Bologna ha ceduto il diritto di superficie a società terze per l’installazione degli impianti predisposti rispettivamente su tetto di Fico Eataly World (CAAB 1) e sui tetti della Nuova Area Mercatale -NAM (CAAB 2). Nel 2019 l’impianto fotovoltaico del CAAB è stato integrato con ulteriori 15.000 pannelli su una superficie di 30.000 mq e un incremento della produzione energetica equivalente a 3 milioni di KWh. (CAAB 3).
CAAB Spa vanta la certificazione UNI EN ISO 9001 su tutti i servizi erogati al NAM oltre alla Certificazione di Prodotto su tutte le merci distribuite dal mercato ortofrutticolo all’ingrosso.
Centro Agroalimentare di RIMINI
Il Centro Agroalimentare Riminese Spa è una società consortile per azioni che ha per oggetto l’implementazione e la gestione del mercato agroalimentare.
Il mercato agroalimentare di Rimini si compone di tre fabbricati concessi in locazione ad imprenditori commerciali per lo svolgimento dell’attività di vendita di prodotti ortofrutticoli, prodotti ittici, generi vari (cash & carry). Il centro direzionale dispone di oltre 3000 mq di uffici, più una serie di costruzione di servizio ai padiglioni principali dove sono collocate alcune attività necessarie ai sistemi mercatali.
L’attività del centro ha avuto inizio dal mese di dicembre 2002 per l’ortofrutta, nel gennaio/febbraio 2003 per il cash and carry e nel giugno dello stesso anno per I’ittico. I nuovi uffici della dogana di Rimini sono operativi dal giugno del 2005.
Centro Agroalimentare di PARMA
Il Centro Agroalimentare e Logistica Consortile di Parma (CAL) è l’area dove si concentrano le attività del mercato ortofrutticolo. Una nuovissima struttura funzionale alle moderne esigenze del commercio e della commercializzazione, di produttori, grande distribuzione e vendita prodotti al dettaglio, imprese agricole e produttori agricoli, imprese di trasformazione, operatori commerciali e consumatori.
Con diecimila metri quadrati coperti, 44 moduli stand dotati di banchina coperta e uffici con servizi, 14 grossisti, un’area dedicata ai produttori, due testate di carico centralizzato capaci di ospitare fino a 50 camion contemporaneamente, CAL mobilizza circa 550000 quintali di prodotti ogni anno.
La dimensione europea di Parma e la sua passione per l’eccellenza alimentare si concretizzano qui in un’attenzione profonda all’agroalimentare: il comparto su cui si basa la vocazione della città. Per questo il CAL punta su prodotti certificati e di tipici, selezionati da produttori che curano con passione l’assortimento, inoltre, nell’area dedicata ai produttori, le merci sono offerte direttamente da chi li coltiva.
Centro Agroalimentare di CESENA
Mercato Ortofrutticolo di Cesena – Filiera Ortofrutticola Romagnola Spa socio unico, è la società partecipata dal comune di Cesena che ha per oggetto l’attività di gestione del mercato agroalimentare e ortofrutticolo all’ingrosso di Cesena.
Trasformata in Spa nel 2018, oggi si ripropone nella sua mission: gestire e rilanciare la struttura mercatale al fine di ottimizzare i meccanismi di funzionamento e gestione.
Il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Cesena si estende su una superficie di circa 60 mila metri quadrati (15 mila dei quali coperti).
La Filiera Ortofrutticola Romagnola Spa ha ottenuto, in giugno 2019, la certificazione Iso 9001:2015 per il sistema di gestione qualità. Un risultato che qualifica ulteriormente il mercato ortofrutticolo di Cesena.