I centri agroalimentari di Parma, Bologna, Rimini e Cesena si preparano ad affrontare insieme le grandi sfide del futuro. I presidenti Marco Core (CAL Parma), Andrea Segrè (CAAB Bologna), Alessandro Giunchi (amministratore Unico di FOR Cesena) e Gianni Indino (CAAR di Rimini) hanno firmato venerdì 10 settembre a Bologna la costituzione di Emilia Romagna Mercati RETE DI IMPRESE, realtà che vedrà i mercati ortofrutticoli dell’Emilia-Romagna operare insieme su più fronti.
Si concretizza così un percorso di sviluppo e rafforzamento a cui i quattro Centri lavorano da tempo e che, nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, non si è mai fermato. Questa operazione tende a sviluppare al massimo la sinergia tra queste grandi realtà, rendendole molto più forti davanti alle sfide che le attendono, a cominciare dall’internazionalizzazione. Insieme potranno valorizzare al meglio le eccellenze del territorio, aprire nuovi mercati e collegamenti, creare iniziative comuni tra cui quelle contro lo spreco alimentare, partecipare a bandi e concorsi e accedere con più forza al credito.
Una collaborazione importante che porterà all’ottimizzazione dei costi di gestione, a sinergie nella logistica, alla messa in rete di servizi di eccellenza, insomma, tante opportunità da cogliere insieme, volte all’internazionalizzazione e al costante sviluppo delle strategie dei mercati ortofrutticoli regionali.
La nascita della Emilia Romagna Mercati RETE DI IMPRESE, aderente a Italmercati, fa si che questo nuovo soggetto diventi uno dei maggiori poli italiani dell’agroalimentare, passaggio cruciale e propedeutico ad una auspicata futura fusione di queste importanti realtà della nostra regione.