Missione in Oman per: Emilia Romagna Mercati RETE DI IMPRESE.

Share with:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Con l’accompagnamento istituzionale della regione Emilia-Romagna e il prezioso, costante supporto dell’Ambasciata Italiana, Emilia Romagna Mercati RETE DI IMPRESE, dopo la doppia trasferta di dicembre e gennaio a Dubai, ha effettuato una nuova missione in Medio Oriente, questa volta con destinazione Oman, paese confinante con gli Emirati Arabi Uniti ma dalla morfologia, contesto sociale e regole di mercato profondamente diversi. La delegazione si è recata in visita all’attuale principale mercato ortofrutticolo della capitale per conoscere metodologie di vendita, l’esposizione, le operazioni di carico/scarico, valutare la merce esposta e i suoi prezzi. A seguire, nella sede della società Kazhaer, ci è stato illustrato il progetto del futuro mercato ortofrutticolo che andrà a sostituire quello attuale. La consulenza della rete è stata apprezzata e ci siamo riservati di valutare attentamente il progetto per fornire ulteriori spunti. La giornata si è conclusa con le visite ad alcuni dei più importanti centri commerciali della città (appartenenti alle catene Carrefour, Lu-Lu e Sultan Center) per valutare prezzi e qualità dell’ortofrutta esposta.
Il terzo giorno è stato dedicato a visite istituzionali di assoluto prestigio. Al mattino la delegazione si è recata nella sede del Ministero del Commercio per un incontro con importanti funzionari che hanno inquadrato il contesto socio/economico del mercato omanita. Nel pomeriggio, invece, la delegazione è stata ospite dell’Ambasciatore Italiano in Oman Federica Favi presso la sua residenza, presente anche il Vice Capo Missione Alessandro Garbellini. Nel lungo e piacevole confronto con l’Ambasciatore sono emersi obiettivi condivisi e un’unità di vedute su quello che potrebbe essere un nuovo fronte di espansione commerciale per il nostro gruppo, Emilia Romagna Mercati RETE DI IMPRESE. L’Ambasciatore ci ha illustrato con dovizia di particolari il contesto dell’Oman sul piano sociale, culturale ed economico, offrendoci spunti per ulteriori approfondimenti e confermando la volontà da parte dell’Ambasciata di supportare la nostra Rete nel caso di attività sul mercato locale.
Il quarto giorno ha visto l’arrivo in Oman del Presidente della Rete e di CAL Parma Marco Core ed è stato dedicato ad altre visite presso punti vendita della grande distribuzione, sempre con l’obiettivo di verificare gli spazi riservati all’ortofrutta e le diverse tipologie presenti. Nell’ambito di una di queste visite, la delegazione ha incontrato importanti dirigenti e tecnici della Carrefour per valutare i possibili margini per un accordo di distribuzione dei nostri prodotti verso quel mercato
Venerdì, espletate le operazioni necessarie per il rientro ed eseguiti i tamponi, la delegazione si è imbarcata nel pomeriggio dall’aeroporto di Muskat per rientrare in serata all’aeroporto di Malpensa. Una trasferta impegnativa, per i ritmi serrati e l’agenda fittissima che ha consentito però alla nostra Rete di acquisire informazioni utili e contatti di prestigio che vanno ad arricchire il nostro bagaglio di conoscenze, nonché la nostra credibilità sul piano internazionale.